Annunci gratuiti e la vendita dell’usato online

Scopri come vendere il tuo usato online sui siti di annunci gratuiti

annunci gratuiti per vendere usato

Perché vendere online?

Hai da poco riordinato il tuo garage e vuoi vendere la bicicletta che non usi da anni, hai ricevuto un regalo che non utilizzerai o semplicemente vuoi cambiare i mobili di casa? I motivi possono essere tanti, ma lo scopo è uno solo: vedere oggetti che non servono più per guadagnarci qualcosa sopra! Oggi, quando i mercatini di quartiere e le bancarelle improvvisate lungo i marciapiedi sono ormai un ricordo del passato, le piattaforme web – veri e propri portali di annunci gratuiti online, rappresentano il futuro. Rispetto alla vendita “tradizionale”, i siti di annunci gratuiti offrono numerosi vantaggi: la possibilità di poter vendere su tutto il territorio nazionale, la sicurezza dei pagamenti e la capacità di pubblicizzare le proprie vendite sui propri profili social, tutto questo rappresenta la soluzione ideale per la vendita dell’usato.

Siti di annunci gratuiti in Italia

Diversi i siti per vendere online che offrono agli utenti il proprio spazio per inserire annunci gratis e cercare acquirenti per i loro oggetti inutilizzati. Ci sono siti specializzati, ad esempio, nel vendere case online (casa.it, immobiliare.it) o nel vendere auto usate online (autoscout24.it ); altre piattaforme “generaliste” che consentono di inserire annunci gratis e vendere online oggetti di ogni tipo (subito.it, kijiji.it, arazum.it). La quantità di siti di annunci in Italia è davvero notevole. Inserendo l’annuncio su queste piattaforme si ottiene una pagina web dedicata all’oggetto con relative foto di alta qualità, titolo e una descrizione dettagliata. La scelta della piattaforma sulla quale vendere i propri oggetti dipende da cosa state vendendo e dal tipo di pubblico che volete raggiungere.

Consigli per inserire un annuncio di qualità

Inserire annuncio è molto semplice e richiede il minimo di sforzo, ma se vuoi  creare un annuncio accattivante dovrai metterci un po di tempo in più. Comincia pensando a cosa vorresti leggere, quando compri online mettendoti, così, nei panni dell’acquirente. I consigli valgono per pubblicare annunci e vendere online qualsiasi genere di bene: dai dispositivi tecnologici alle auto, dai vestiti ai libri, dagli oggetti di arredamento alle barche, e l’elenco potrebbe andare avanti a lungo.

  • Il prezzo. Per prima cosa è bene farsi un’idea realistica di quanto possa valere sul mercato dell’usato l’oggetto che vogliamo vendere. Il metodo più semplice è quello di cercare online altri oggetti simili e stimarne il prezzo medio. Presta molta attenzione alle condizioni perché incidono moltissimo sul prezzo.
  • Il titolo dell’annuncio deve essere breve ma esaustivo.
  •  La descrizione deve essere dettagliata in ogni suo aspetto e difetto, mettendo in evidenza la presenza di eventuali accessori o della confezione originale e soprattutto sottolineando i punti di forza.
  • La categoria. Scegli con cura la categoria – deve essere pertinente all’oggetto dell’inserzione. Non dimenticare di compilare eventuali filtri in quanto aiutano tantissimo a farsi trovare proprio dalle persone che cercano quello che offri.
  • Le foto. Scatta foto di qualità, cerca di mettere in risalto le caratteristiche dell’oggetto. La foto principale dell’annuncio deve essere tale da poter attirare subito lo sguardo.

Infine non ti dimenticare di prendere le dovute precauzioni quando vendi online. Spedisci l’oggetto solo dopo aver ricevuto il pagamento e scegliendo sistemi di pagamento che tutelano sia te sia l’acquirente, come PayPal.