10 consigli efficaci su benessere e salute

Su Portale Verde, ho trovato importanti consigli sul benessere, utili per tutta la famiglia:

Eccoti i 12 migliori consigli sulla salute, selezionati per te:

1. Copia il tuo gattino: impara a fare esercizi di stretching quando ti svegli. Aumenta la circolazione e la digestione e allevia il mal di schiena.

2. Non saltare la colazione: Gli studi dimostrano che mangiare una colazione adeguata è una delle cose più positive che puoi fare se stai cercando di perdere peso. Gli skipper della colazione tendono ad ingrassare. Una colazione equilibrata comprende frutta fresca o succo di frutta, una colazione a base di cereali ricca di fibre, latte magro o yogurt, pane tostato integrale e un uovo sodo.

3. Rispetta l’igiene personale: Molte persone non sanno come lavarsi i denti correttamente. Spazzolare male può causare danni a denti e gengive e non a spazzolarsi affatto. Molte persone non si lavano abbastanza a lungo, non usano il filo interdentale e non vedono un dentista regolarmente. Tieni lo spazzolino nello stesso modo in cui tenere una matita e spazzola per almeno due minuti.

Questo include spazzolare i denti, la giunzione dei denti e delle gengive, la lingua e il tetto della bocca. E non hai bisogno di uno spazzolino da denti elegante e angolato – solo un robusto, a setole morbide che sostituisci ogni mese.

4. Mantieni allenato il tuo cervello: Mantieni il tuo cervello pieno di energia, perchè è come un muscolo. Ricercatori americani hanno coniato il termine “neurobiologia” per compiti che attivano i percorsi biochimici del cervello e per portare nuovi percorsi online che possono aiutare a rafforzare o preservare i circuiti cerebrali.

Lavati i denti con la tua mano ‘altra’, fai un nuovo percorso per lavorare o scegli i tuoi vestiti in base al senso del tatto piuttosto che alla vista. Le persone con agilità mentale tendono ad avere tassi più bassi di malattia di Alzheimer e declino mentale correlato all’età.

5. Puzzolente ma sano: Aglio, cipolle, cipolline e porri contengono tutto ciò che fa bene a te. Uno studio presso l’Child’s Health Institute di Cape Town ha scoperto che mangiare aglio crudo aiuta a combattere gravi infezioni infantili. Il calore distrugge queste proprietà, quindi mangia il tuo crudo, lavalo con del succo di frutta o, se sei un femminuccia, fallo in compresse.

6. Un bicchiere di vino al giorno: Un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene. Un certo numero di studi ha trovato questo, ma uno recente ha scoperto che i polifenoli (un tipo di antiossidante) nel tè verde, nel vino rosso e nelle olive possono anche aiutarti a proteggerti dal cancro al seno. Si pensa che gli antiossidanti ti proteggano dagli agenti cancerogeni ambientali come il fumo passivo di tabacco.

7. Rinforza le tue ossa: Prendi il tuo calcio quotidiano spuntando una scheda, sbuffando latte o mangiando yogurt. Manterrà le tue ossa forti. Ricorda che la densità ossea diminuisce dopo i 30 anni. Hai bisogno di almeno 200 milligrammi al giorno, che dovresti combinare con il magnesio, altrimenti non sarà assorbito.

8. Bacche per la gioia della tua pancia: Mirtilli, fragole e lamponi contengono nutrienti vegetali noti come antocianidine, che sono potenti antiossidanti. I mirtilli rivaleggiano con l’uva in concentrazioni di resveratrolo – il composto antiossidante presente nel vino rosso che ha assunto proporzioni mitologiche vicine. Si ritiene che il resveratrolo aiuti a proteggere dalle malattie cardiache e dal cancro.

9. Curry e spezie: I cibi esotici e piccanti contenenti peperoncini o pepe di Cayenna innescano endorfine, gli ormoni del benessere. Le endorfine hanno un effetto potente, quasi narcotico, e ti fanno sentire bene dopo l’allenamento. Ma andate piano con l’agnello, il maiale e il montone e i piatti grassi e cremosi serviti in molti ristoranti indiani.

10. Pomodoro come amico: Il pomodoro è una superstar nel pantheon della frutta e dei vegetariani. I pomodori contengono licopene, un potente combattente per il cancro. Sono anche ricchi di vitamina C. La buona notizia è che i pomodori cotti sono anche nutrienti, quindi usali nella pasta, nelle zuppe e nelle casseruole e nelle insalate.

La British Thoracic Society afferma che pomodori e mele possono ridurre il rischio di asma e malattie polmonari croniche. Entrambi contengono la quercetina antiossidante. Per godere dei benefici, mangia cinque mele a settimana o un pomodoro a giorni alterni.