Rivestire la scala con gradini in cotto

La scelta del giusto rivestimento di una scala, sia essa interna che esterna, può rivelarsi un bel dilemma da affrontare. Quale potrebbe essere il giusto compromesso in termini economici, estetici e funzionali? Le soluzioni offerte dal mercato sono tante, ma una tra le più valide rimane, a nostro avviso, la scelta dei gradini in cotto.

Rivestire i gradini di una scala in cotto significa non solo risparmio in termini economici, ma anche una soluzione estetica davvero valida, fondamentale per la buona riuscita di un preciso progetto. Che si tratti dei gradini di una casale di campagna, di una baita di montagna o di un appartamento nel centro storico, il rivestimento in cotto è senz’altro la soluzione più naturale da considerare, tuttavia la versatilità del gradino in cotto si presta perfettamente anche a contesti meno rustici, più freschi e moderni, come ad esempio un loft: ad esempio, un gradino realizzato in cotto colorato a pasta (bianco o nero), un gradino realizzato in un unico pezzo (monolite) delle semplici pianelle prive di lavorazioni, ben si prestano per il rivestimento di una scala di un ambiente minimal, lineare e pulito.

Gradini in cotto su misura

La flessibilità di utilizzo dei gradini in cotto per il rivestimento di una scala è dato non solo dalla tipologia di lavorazione e dalle possibili forme, ma anche e soprattutto dalla possibilità di avere un prodotto altamente personalizzabile. Fornace Bernasconi, azienda leader nella produzione di rivestimenti in cotto artigianale, è in grado di realizzare qualsiasi richiesta, garantendo un prodotto su misura per qualsiasi esigenza, dalla dimensione alla forma.

Di seguito alcune delle soluzioni offerte Da Fornace Bernasconi :

– rivestimento della scala con un unico monolite realizzato su misura;

– rivestimento della pedata con semplici pianelle;

– rivestimento con modulari;

– rivestimento con elementi in cotto dal colore personalizzato.

Questi sono solo alcuni esempi, ma l’offerta è davvero varia e vale la pena contattare la Fornace per avere un preventivo per i vostri gradini in cotto, che vi verrà offerto a un costo più che competitivo (in confronto ad esempio di altri materiali, quali marmo e legno).