RIVESTIMENTI IN COTTO: ADATTI SIA AD AMBIENTI ESTERNI CHE INTERNI

RIVESTIMENTI IN COTTO FATTO A MANO

Il mattone in cotto fatto a mano, utilizzato nella costruzione e ristrutturazione edile, è un elemento da sempre utilizzato come elemento portante (vedi muretti in mattoni pieni). L’architettura moderna è però riuscita a trovare un impiego inedito, ossia come rivestimento, che grazie alla sua semplicità materica arricchisce e arreda in modo del tutto naturale. Fuori da ogni logica di tendenza, il rivestimento in cotto è in grado durare nel tempo, tanto nella sua funzionalità quanto nella sua estetica, creando uno stile inconfondibile e mai fuori moda.

RIVESTIMENTI IN COTTO: ADATTI SIA AD AMBIENTI ESTERNI CHE INTERNI

I rivestimenti in cotto si prestano tanto all’uso esterno che a quello interno. Il mattone a faccia a vista ad esempio è perfetto per valorizzare l’esterno di una casa o come rivestimento delle pareti in cortina di una villa; ideale anche per rivestire soglie e scale.

Una scala rivestita in cotto può essere perfetta anche in un ambiente interno, magari proposta insieme a una parete dell’ambiente rivestita con mattoni in cotto. La colorazione calda offerta da questi due elementi può valorizzare l’ambiente rendendolo accogliente e rilassante.

RIVESTIMENTI IN COTTO: I VANTAGGI

L’artigianalità e la possibilità di personalizzazione del manufatto, sono sicuramente tra I vantaggi di un rivestimento in cotto, avere un prodotto su misura in relazione a dimensioni e spazi dell’ambiente da rivestire non ha prezzo. Ad esempio rivestire una scala in cotto richiede la realizzazione di modulari in stampa, per poter rivestire il gradino senza effettuare tagli e, quando possibile, creare un unico pezzo (monolite in cotto). Lo stesso tipo di realizzazione può essere proposta nel rivestimento in cotto per camini, ma anche per davanzali e soglie, in modo da creare elementi perfettamente integrabili con le strutture già esistenti. Questi tipi di lavorazione e realizzazione, insieme ai mattoni in cotto fatto a mano, sono offerti da Fornace Bernasconi, leader nella produzione del cotto artigianale su misura.

IL COTTO SMALTATO PER RIVESTIRE BAGNO E CUCINA

Il cotto smaltato trova la sua naturale applicazione in due ambienti importanti della casa: bagno e cucina. Il cotto smaltato si ottiene in seconda cottura, ossia dopo la smaltatura del biscotto, realizzata a mano per mezzo di un aerografo. La cottura avviene ad alte temperature in muffole elettriche. Il rivestimento composto da smalti e cristalline può essere sia in tinta unita che in combinazioni di colore, mentre l’effetto può essere lucido o opaco. Il rivestimento in cotto smaltato offre infinite possibilità di personalizzazione dei vari spazi e ambienti da rivestire, Fornace Bernasconi produce mattoni in cotto fatto a mano da diversi decenni, I suoi prodotti sia naturali che smaltati, esclusivamente artigianali, sapranno rispondere a ogni esigenza con un eccellente risultato estetico e al giusto costo.