L’energia solare e l’ambiente: tutti i vantaggi dei pannelli solari

Negli ultimi tempi la cura e l’attenzione al rispetto ambientale sta crescendo di anno in anno: le nuove generazioni sono sempre più attente al riciclaggio e a fonti alternative di energia. A questo riguardo, il trend si sta dimostrando in forte crescita, rilevando un aumento di questo tipo di energie di circa 8%. Tra le più famose, troviamo l’energia eolica, la solare e le biomasse. Concentriamoci in particolare sull’energia che si può derivare dal sole: parliamo dunque di pannelli solari.

solare

Come è noto, i pannelli solari sfruttano l’energia solare per creare energia che l’uomo può utilizzare per soddisfare i suoi bisogni. A seconda del tipo di pannello solare, si crea infatti un tipo diverso di energia. Nello specifico ne esistono 3 tipi:

  • I pannelli fotovoltaici creano l’energia elettrica necessaria per un normale uso domestico
  • I pannelli solari a concentrazione, che con un complesso sistemi di specchi, scaldano un liquido termovettore, in grado di generare energia elettrica
  • Infine i pannelli solari termici, impiegati nel riscaldamento dell’acqua sanitaria.

In questo articolo ci vogliamo concentrare sui vantaggi che apportano i pannelli solari termici, e i contributi statali che spettano a chi decide di installarli.

Pro e contro dei pannelli solari termici

Come già  detto in precedenza, i pannelli solari termici sono in grado di provvedere al riscaldamento necessario per il fabbisogno giornaliero di una famiglia, senza doversi appoggiare ad aiuti esterni. Si può dunque dire addio a scaldabagno elettrici e caldaie a gas.

Ovviamente, proprio per questa completa autosufficienza, i pannelli solari assicurano un netto risparmio sulla propria bolletta, anche ipotizzando un rendimento medio di questa nuova tecnologia. È stato calcolato infatti che in caso di scaldabagno elettrico il risparmio di energia si aggira intorno ai 80 Gwh mentre se comparato ad una caldaia a gas si eviterebbe uno spreco di 8 milioni di metri cubi di acqua.

L’unico svantaggio ( se così si può chiamare) di questo tipo di tecnologia sta nell’esborso iniziale per acquisto e installazione del sistema a pannelli solari. Sono invece stati superati da tempo le problematiche legate alle dinamiche climatiche e all’alternarsi di giorno e notte. Infatti i moderni pannelli solari sono in gradi di accumulare abbastanza energia solare durante il giorno e nubi e pioggia non ostacolano più il processo di incanalamento di energia.

Questi fatti possono essere facilmente confermati dal fatto che molti paesi del nord Europa, dove non sempre si può contare sulla luce solare, sono molto all’avanguardia nell’installazione di pannelli solari, in particolare Austria e Germania. Tra i paesi mediterranei, invece spicca la Grecia nell’utilizzo di queste tecnologie.

In ogni caso,  come già detto in precedenza, i pannelli solari sono sempre più una realtà di tutti i giorni: il mercato è in crescita e anche lo Stato incentiva la crescita di questo mercato attraverso incentivi e agevolazioni. In particolare le regione, anche grazie al contributo dell’Unione Europea, mette a disposizione dei finanziamenti a fondo perduto a cui aziende e privati possono agevolmente attingere.

Che cosa aspettate?