Coprimuro in cotto: una scelta di stile per la vostra casa

L’importanza e i vantaggi del coprimuro

I recenti cambiamenti climatici e gli sbalzi di temperatura molto frequenti in gran parte dell’anno, hanno spinto sempre più persone a rivedere l’organizzazione e la vivibilità degli spazi esterni con lo scopo di proteggerli più adeguatamente dalle intemperie in grado di penetrare e rovinare perfino pareti e muri.
Oltre a scongiurare evidenti danni da un punto di vista estetico, decidere di realizzare coprimuri è un’ottima soluzione per tenere lontano il pericolo di infiltrazioni d’acqua che portano all’inevitavbile usura della struttura muraria causando fessure e distacchi.
Inoltre, in mancanza di una buona copertura, prima o poi sarà necessario ricorrere a costosi interventi di ripristino senza sottovalutare che nelle crepe spesso si annidano colonie di formiche e fastidiosi insetti, difficili da stanare e rimuovere.
Il rischio di compromettere l’intero ambiente outdoor, anche in termini di igiene e sicurezza, significa non fruire al meglio di un giardino o un terrazzo e di non valorizzarlo come meriterebbe, limitando i momenti di piacevole condivisione con gli amici o di gioco da parte dei bambini.
Ecco perchè utilizzare il coprimuro, disponibile in tanti profili diversi, si rivela una scelta molto utile e pratica che consente di preservare la naturale bellezza delle superfici da coprire e, più in generale, dello stile che caratterizza gli spazi esterni.

Come scegliere il miglior coprimuro

Selezionare il tipo di coprimuro più adatto alle proprie esigenze non è facile ma l’offerta del mercato è ampia e diversificata. Le coperture disponibili si differenziano per dimensioni, finiture, bordi, spessori e soprattutto materiali con cui sono stati realizzati.
Ecco qualche consiglio utile per orientare la scelta tenendo conto della resistenza e della qualità che contraddistingue questo prezioso alleato di cui non si può fare a meno, soprattutto con l’arrivo dei primi freddi.
Indipendentemente dal profilo liscio, ondulato o curvilineo, si consiglia di preferire il coprimuro con frangigoccia perchè facilita il passaggio dell’acqua.
I coprimuro in pvc e le scossaline in lamiera hanno il vantaggio che si posssono rimuovere facilmente: si tratta di strutture low cost (disponibili anche alluminio, zinco e acciaio), adatte a chi vuol risparmiare ma stilisticamente poco apprezzate.
A quest’ultimi sono riconducibili anche i coprimuro in polistirene espanso (EPS) un materiale leggero e versatile che assicura un buon isolamento termico ma, essendo ottenuto con benzolo ed etilene, non rappresenta una scelta green.
I coprimuro in pietra o marmo conferiscono un aspetto molto gradevole, rustico ed elegante; tuttavia, se sottoposti a neve e grandine per un lungo periodo, sono tra i materiali che rendono maggiormente visibile il degrado.
Meno costosi e più innovativi, i coprimuro in marmoresina rappresentano un buon compromesso tra estetica e funzionalità e sono particolarmente adatti per proteggere davanzali.
Davanti all’ingresso dell’abitazione o lungo un vialetto non è difficile scorgere coprimuro in klinker, un materiale ingelivo e ignifugo che assicura buone prestazioni e facile messa in opera.

Coprimuro in cotto: una scelta di design

Non solo di grande impatto visivo ed ecologico, il coprimuro in cotto merita un posto di rilievo tra quelli fin’ora esaminati.
Realizzato con materiali del tutto naturali e avvalendosi di tecniche di lavorazione artigianali, negli ultimi anni sta riscuotendo un successo ineguagliabile per alcune sue peculiarità che assicurano massima protezione evitando l’imbibimento di qualsiasi struttura muraria.
Essendo idrorepellente e traspirante, il coprimuro in cotto impedisce la formazione di muffa e il suo alto potere assorbente non teme la pioggia abbondante nè la risalita di umidità. In questo modo assolve nel migliore dei modi al suo compito, addirittura meglio di coperture e sagome realizzate in calcestruzzo o cemento (altri materiali reperibili in natura e non trattati chimicamente) che pure si distinguono per le loro buone prestazioni.
Oltre all’impatto ambientale pari a zero, un motivo che mette tutti d’accordo nel preferire i coprimuro in cotto è la particolare tonalità del suo colore naturale che si adatta ad ogni contesto: una scelta di design che rende la casa più bella e inconfondibile.