Come pulire le posate in argento dopo una cena: 4 consigli

Avete appena terminato una cena con ospiti importanti e non sapete come fare a pulire le vostre posate in argento? Il nostro consiglio principale è senza dubbio quello di non usare la lavastoviglie: il rischio è quello di trovarvi davanti oggetti ossidati, ricoperti da una patina bianca e soprattutto esteticamente poco gradevoli.
Ebbene, ma come fare, quindi, a pulire le proprie posate nel modo giusto? Ecco le soluzioni che ogni grossista dell’argento consiglia.

1. Dentifricio

Il dentifricio è una soluzione low cost ed efficacissima per pulire le posate e preservarne la lucentezza. Prendete uno spazzolino, mettete su il dentifricio e cominciate a spazzolare in modo delicato, avendo cura di pulire ogni incanalatura. Dopo aver fatto ciò, risciacquate subito le posate, in modo da evitare che si annerisca per via dell’umidità. Vi ritroverete davanti un argento pulito e splendente come fosse nuovo.

2. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente utilizzato davvero tantissimo in ambito casalingo. Difatti, permette di sgrassare, disinfettare e pulire nel modo giusto qualsiasi superficie, anche l’argento. Per usarlo, prendete un cucchiaino di bicarbonato e diluitelo con un po’ di acqua. Dopo di ciò, strofinate con uno spazzolino o un panno di cotone. Il risultato finale lo noterete al risciacquo: con l’acqua, tutto lo sporco andrà via lasciando spazio a posate brillanti e splendide.

3. Bollite le posate con la carta stagnola

Lo sappiamo, sembra un consiglio alquanto strano ed insolito, ma fidatevi, è tutto da provare. Se le vostre posate, dopo averle pulite con l’acqua, vi sembrano piuttosto annerite, avvolgetele in della carta stagnola completamente. Successivamente, immergetele in dell’acqua portata a bollore in bagnomaria e lasciatele per qualche minuto. Nel momento in cui, eliminerete la carta stagnola, vi ritroverete davanti delle posate incredibilmente più pulite e prive di zone annerite, dovuto all’accostamento del bollore e della carta di alluminio.

4. Limone

Il limone è un prodotto benefico per l’organismo ma anche per la pulizia della casa poiché permette di sgrassare, eliminare i batteri e disinfettare ogni oggetto. Per questa ragione può essere usato anche con l’argento. Prendete le posate ed applicate qualche goccia di limone su ognuna di loro. Dopo, strofinate con un panno morbido e di cotone e risciacquate. State pur certi che il vostro argento apparirà incredibilmente più pulito e come nuovo.